Baobab

Si tratta di un albero unico,il suo enorme tronco è gonfio come un barile.Esso gli permette di stivare acqua durante la stagione delle piogge.Una volta consumata quest'acqua...dimagrisce!Esso non teme nulla,neanche le tempeste di sabbia,dato che ha enormi radici solidamente piantate al suolo.Quando arriva la stagione secca,le sue foglie ingialliscono ed esso assume un aspetto "intristito",trascorrendo la cattiva stagione a rilento.Anche le termiti non possono attaccare il suo legno,morbido come una spugna.I suoi frutti vengono molto apprezzati dalle scimmie e dagli uomini,le sue foglie sono usate come condimento e la corteccia del tronco serve per fabbricare corde,cesti e amache.
Il tronco di un vecchio baobab,è fornito di piccole caverne,dove vanno ad abitare gli ucceli che vogliono proteggersi dai venti di sabbia e dai nemici.
Quando scoppia un incendio nella savana,il baobab non brucia,poichè il suo legno è imbevuto di acqua:esso diventa allora un pttimo riparo per serpenti e roditori.

Eichornia Crassipes

L'Eichornia Crassipes,è una pianta perenne originaria del Brasile.
Per la crescita e la moltiplicazione rapida,in molti luoghi è una pianta infestante,per questo bisogna crescerla in luoghi chiusi.Il picciolo è rigonfio d'aria e spugnoso,per favorire il galleggiamento nell'acqua.
I fiori prodotti da Giugno a Settembre,sono Blu - Viola,con delle macchie gialle sulla parte alta del fiore.Questa pianta preferisce le posizioni soleggiate,se non fa troppo caldo,altrimenti si adatta benissimo all'ombra.
Grazie alle loro radici che non hanno bisogno di essere interrate,la pianta ricava il nutrimento dall'acqua.
Le Eichornie temono il freddo,non sopportano meno di 10 - 15 gradi,per questo d'inverno vanno tenute in casa.
Bisogna periodicamente mettere nel laghetto,nel acquario o nella bacinella dove si trovano,del concime per piante acquatiche.Non temono parassiti e malattie.

Mimosa

La mimosa,Acacia Dealbata,è una pianta di origine Australiana,ma che ormai si è abituata anche in Europa,nelle regioni temperate.In Australia,arriva a crescere fino a 30 m,mentre qui,non supera i 12 m.
E' una pianta che si sviluppa molto velocemente,se con un clima mite.Le foglie sono bipennate di colore verde scuro,e i fiori,sono dei pallini gialli,raggruppati come grappoli,che emanano un intenso profumo.
La mimosa si adatta ad ogni tipo di terreno;deve essere piantata al riparo dai venti troppo forti(a causa dei quali si spezzerebbe),e dal gelo.
Per i primi anni,deve essere potata,successivamente,non è necessario,o si può fare dopo la fioritura per stimolarla.
Può essere riprodotta per semina,mettendo prima i semi in acqua calda per alcuni giorni e poi piantandoli in un terreno un pò sabbioso.
La semina deve avvenire in primavera e dopo un mese devono sbocciare i germogli..